Compagni che sbagliano

Per l’ennesima volta non mi trovo d’accordo sul modo di lottare degli autonomi!
Sono fermamente convinto che l’anti-fascismo sia un valore e sia giusto contrastare la manifestazione dei neo-fascisti, con i loro simboli e i loro slogan vergognosi. Ma credo che arrivare sempre allo scontro con la polizia, sia oltre che sbagliato, controproducente!

Se l’obiettivo è sensibilizzare la gente sull’importanza dell’impegno anti-fascista come valore fondante della democrazia, beh quanto successo sabato non aiuta!

Volevate fermare il corteo dei fasci? Giustissimo! Ma allora non basta sedersi bloccando C.so Buenos Aires? La presenza fisica di centinaia di contestatori della manifestazione non avrebbe indotto la polizia a deviare o perlomeno limitare il percorso dei fasci per evitare disordini? Penso che anche questo sarebbe stato un risultato positivo.

Annunci

2 Comments

  1. secondo me più che fermare il corteo dei neofascisti sarebbe giusto lasciare che, se vogliono sfilare, sfilino. Poi starà all’intelligenza della gente capire se ciò che dicono è condivisibile e giuto, o no… così come sono dell’idea che le persone che hanno manifestato prima in segno di protesta per l’altro corteo, avessero lo stesso diritto di dire la loro. Ovviamente però senza sfociare in violenze e guerriglia vera e propria… si tratta, al di là di tutto, di rispetto per la libertà altrui, che vale tanto quanto la nostra a cui siamo tanto affezionati.

    mi è sempre molto piaciuto ciò che diceva il saggio “non condivido ciò che dici ma morirei pur di permettere che tu possa dirlo”… beh forse non è letteralmente così ma il senso è quello 🙂

  2. Ciao Cooper, non metto in dubbio quello che dici. Ma la mia critica è sul comportamento degli autonomi, sul loro modo di scendere in piazza con l’obiettivo di provocare ed arrivare allo scontro. Questo secondo me è inutile e controproducente. Oggi il fascismo si batte con le idee e l’impegno. Di questo ne sono fermamente convinto.

    Kuka

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...