Lieve

Segnaletica metro, Bilbao (ES)

Posted in Design, Foto, GD, Me, Wayfinding by Kuka on settembre 6, 2006

Segnaleticabilbao

4 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Gab said, on settembre 7, 2006 at 9:38 am

    è molto interessante. ci aiuta a domandarci se la ripetizione del segnale e il suo essere percorso stesso possa risultare più intuituitivo o evitare la ricerca delle indicazioni durante un tragitto che spesso diviene tragitto nel tragitto. da verificare se in situazioni di grande folla non risulti “disturbato”.

  2. non so... said, on settembre 8, 2006 at 1:33 am

    non saprei, viste così sono minimal, ma c’è molto da discutere sulla visibilità, e leggibilità, specie in movimento e a una certa distanza.

    il font non mi pare male, ma bianco sul grigio cemento è un colore errato, cos’ come il semplice rosso della linea….

    secondo me occorreva contrastare di più, specie se la parete è soggetta a riflessi chiari (nella 1° foto, non si legge nulla camminando di sbieco) e nella 3a vale quanto detto sopra; migliore la leggibilità nella 4a, contro il pavomento più scuro, ma la cosa funzioa solo sulla colonnina blu scuro (2a foto).

    insomma, c’è spazio per migliorare.

  3. kuka said, on settembre 12, 2006 at 12:10 pm

    Ciao Furio,
    premetto che le foto non sono il massimo, ma concordo con i tuoi dubbi sulla leggibilità.
    Più che le scritte bianche su cemento, a mio parere, sono completamente invibisili le icone in metallo satinato su cemento … ma in generale c’è molto spazio di miglioramento, hai ragione.
    La scelta del DIN (o simile) come font mi aveva lasciato un po’ perplesso perchè tutta l’immagine del metro era stata realizzata, qualche anno fa, in Rotis.
    Ho postato comunque questo caso perchè sto progettando un sistema segnaletico per uffici e mi piaceva esteticamente l’idea di dipingere (o applicare) la segnaletica direttamente sul cemento.
    Cercando un po’ in rete ho trovato anche dei progetti più interessanti come quelli di Uebele, di Base Design (MoMA QNS o Pass) o dei miei preferiti i GTF (Design Museum).


Rispondi

