Lieve

Romanzo criminale

Posted in Cinema, Storia by Kuka on ottobre 22, 2006

di Michele Placido
Italia, 2005
Romanzocriminale_1

3 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. alicesu said, on novembre 1, 2006 at 1:29 am

    grande film. E poi non parlano spesso della storia italiana di quegli anni.

  2. luciano / il ringhio di Idefix said, on novembre 1, 2006 at 9:34 am

    Il film non l’ho visto, ma il romanzo di De Cataldo è un potente romanzo, fra thrilling e affresco sociologico. Degno del dittico (American Tabloid, Sette Pezzi di Mille) di James Ellroy

  3. Kuka said, on novembre 1, 2006 at 6:27 pm

    L’ho visto qualche domenica fa in Dvd, purtroppo non ho letto il libro di De Cataldo quindi non posso giudicare la trasposizione cinematografica del romanzo. Ma mi è sembrata una storia molto intensa, che muovendosi tra i fatti di cronaca di quegli anni, dal rapimento Moro, all’attentato di Bologna, descrive una storia di ragazzi persi. La cosa che mi ha colpito è stato l’immedesimarmi nell’atmosfera di quegli anni, nella loro vita trovandomi a vivere le loro scelte estreme. L’ho apprezzato veramente molto.


Rispondi

