Lieve

Guerrilla gardening, community garden e balconi orti

Posted in Approfondimenti, Ecologia, Riferimento idee by Kuka on luglio 18, 2008

La voglia di spazi verdi nelle città ha fatto nascere una moltitudine di gruppi che chiedono tramite l’azione diretta più verde nella nostre città. Dal più radicale movimento di Guerrilla Gardening, che compie azioni di “giardinaggio politico”, ai Community Garden dei paesi anglosassoni, una sorta di evoluzione dei nostri vecchi orti sociali in cui gruppi di persone creano e curano orti o giardini pubblici, fino ai più semplici balconi orti, sempre più popolari anche in Italia.

Community Garden – Il nostro orto antirecessione (articolo Dweb)
Community Garden – Libro Loisaida: NYC community gardens
Balconi orti – Italiani, popolo di coltivatori (sul balcone!)

3 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. valerio said, on marzo 31, 2009 at 4:35 pm

    ciao ragazzi,
    sono Valerio uno studente di architettura Ludovico Quaroni Roma,
    arrivo subito al dunque, devo impostare un progetto sulle community garden e mi servirebbe un cliente ( o anche meglio un possibile fruitore) che mi dia delle dritte, mi informi sul meccanismo di queste stupende organizazzioni.
    Il massimo sarebbe scrivermi un post vostro sul mio blog e commentarlo insieme.
    Vi prego aiutatemi.
    vi lascio la mia email valeriogaleone@libero.it

    • Kuka said, on marzo 31, 2009 at 4:48 pm

      Ciao Valerio,
      mi dispiace, pur essendo affascinato dall’idea, tutto ciò che conosco dei community garden è quello che ho pubblicato in questo post…
      Di mio mi sono impegnato solo a coltivare sul mio balcone: una pianta di peperoncini (quella della foto), una di pomodorini, un limone e qualche pianta aromatica.
      Ma non credo che questo ti potrà essere utile .-(

  2. valerio said, on marzo 31, 2009 at 6:02 pm

    Grazie per la risposta,
    se vuoi aiutarmi puoi sostenere il mio blog con un commento.
    Mi farebbe piacere anche perchè il progetto deve partire dal basso avvicinando più persone possibili che hanno la stessa idea.
    grazie ancora


Rispondi

